La Medicina centrata sul paziente e la relazione Medico – Paziente

Sono lieto di informarvi che sono stato convocato dalla Società Italiana di Urologia per far parte di un progetto innovativo di assoluta importanza. Si tratta di un progetto formativo sulla comunicazione e relazione medico – paziente, nell’ambito della Medicina Centrata sul Paziente (MPC). Ci sono due concetti base: il primo è che non dobbiamo essere centrati sulla malattia, ma sul paziente (Patient Centered Medicine anziché Disease Centered Medicine). Il secondo concetto è che per realizzare la MPC bisogna imparare a costruire una relazione medico paziente. E questo si realizza attraverso vere e proprie tecniche di comunicazione, nell’ambito di quello che viene chiamato ‘empatia’.

Sono stati scelti 20 Urologi sul territorio Italiano per essere formati su questi temi. Il tutto organizzato dalla Società Italiana di Urologia, nel nome del suo Segretario Generale, Prof. Vincenzo Mirone. Il progetto sarà realizzato dal Prof. Moja, titolare della Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università di Milano, e dalla sua equipe.

Successivamente ci saranno una serie di eventi formativi organizzati dai 20 Urologi. In altre parole, i 20 Urologi diventano a loro volta ‘Formatori’ e dovranno formare altri colleghi Urologi su tutto il territorio, come una specie. Il tutto funziona come una rete di formazione e informazione su questi temi importanti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...