Il nuovo orizzonte terapeutico per l’associazione Disfunzione Erettile e IPB

Ultimamente sono stati pubblicati una serie di lavori scientifici che mettono in evidenza una via patogenetica comune nella genesi dei sintomi della Disfunzione Erettile (DE) e dell’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB). L’IPB è una delle principali cause di LUTS (Lower Urinary Symptoms, ossia Sintomi delle Basse Vie Urinarie). Questo è dovuto non solo all’ingrossamento della ghiandola prostatica, che ‘schiaccia’ l’uretra, ma anche ad una componente dinamica, dovuta alla contrazione delle cellule muscolari lisce e alla scarsa vascolarizzazione del collo vescicale e della prostata. D’altra parte si sa che alla base della Disfunzione Erettile sta il ridotto apporto vascolare e la contrazione della muscolatura liscia vascolare peniena.

La terapia con il tadalafil in basse dosi quotidiane, per un minimo di tre mesi, ha evidenziato sia un miglioramento della Disfunzione Erettile sia dei LUTS da IPB. Questa è una nuova scoperta che sta rivoluzionando la terapia di queste due malattie. Il farmaco finora veniva utilizzato solo per la DE.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...